Virtù

La temperanza ed il coraggio, virtù senza le quali la vita è solo un vergognoso delirio

—Simone Weil

Condividi questa frase di Simone Weil
Nella Veglia pasquale, la notte della nuova creazione, la Chiesa presenta il mistero della luce con un simbolo del tutto particolare e molto umile: con il cero pasquale. Questa è una luce che vive in virtù del sacrificio. La candela illumina consumando se stessa. Dà luce dando se stessa. Così rappresenta in modo meraviglioso il mistero pasquale di Cristo che dona se stesso e così dona la grande luce.

—Papa Benedetto XVI

Condividi questa frase di Papa Benedetto XVI
Non è sempre nemico colui che segnala i tuoi difetti; non è sempre amico colui che parla delle tue virtù.

—Anonimo

Condividi questa frase di Anonimo
Il gatto ha la virtù del silenzio.

—Henri Brunel

Condividi questa frase di Henri Brunel
La pulizia, nel mondo del gatto, è una virtù che viebe addirittura anteposta alla devozione.

—Carl van Vechten

Condividi questa frase di Carl van Vechten
Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi.

—Lord Byron

Condividi questa frase di Lord Byron
Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia. Questa è la più bella virtù del forte verso il debole.

—Giuseppe Garibaldi

Condividi questa frase di Giuseppe Garibaldi
La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.

—Charles Darwin

Condividi questa frase di Charles Darwin
C'è una virtù che molto amo, l'unica. Essa ha nome tenacia. Delle molte virtù di cui leggiamo nei libri e di cui sentiamo parlare i maestri non so che farmene. E, d'altro canto, tutte le molte virtù che l'uomo si è inventato potrebbero essere raccolte sotto un'unica denominazione. Virtù significa obbedienza. Solo che c'è da chiedersi a chi si obbedisce. Anche la tenacia, infatti, è obbedienza. Ma tutte le altre virtù, tanto amate e lodate, sono obbedienza a leggi che sono state imposte da uomini; soltanto la tenacia non si inchina a queste leggi. Chi è tenace obbedisce infatti a un'altra legge, una legge particolare, assoluta, ente sacra, la legge che ha in sé stesso, il "tenere a se stesso"

—Hermann Hesse

Categorie: Citazioni
Temi: Libri, Nome, Obbedienza, Uomini, Uomo, Virtù
Condividi questa frase di Hermann Hesse
Coloro che amano, non solamente scusano i vizi nelle cose amate, ma li chiamano virtù; similmente coloro che odiano, non solo giudicano le virtù essere minori di quello che sono nelle cose odiate, ma le ruputano vizi, chiamando, verbi grazia, uno che sia liberale, prodigo, o scialacquatore, e uno ben parlante, gracchia o cicalone.

—Benedetto Varchi

Categorie: Frasi sull'amore
Temi: Acqua, Virtù, Vizi
Condividi questa frase di Benedetto Varchi