Uguaglianza

Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.

—Henri-Frédéric Amiel

Condividi questa frase di Henri-Frédéric Amiel
Ogni disuguaglianza amor agguaglia.

—Proverbio Italiano

Categorie: Proverbi e poesie
Temi: Uguaglianza
Condividi questa frase di Proverbio Italiano
L'amicizia è la consapevolezza, sempre più profonda, dell'uguaglianza e della fusione delle anime, con l'esclusione di qualsiasi scopo materiale.

—Paramahansa Yogananda

Condividi questa frase di Paramahansa Yogananda
Tutto questo parlare di uguaglianza. La sola cosa che le persone hanno davvero in comune è che dovranno tutti morire.

—Bob Dylan

Categorie: Citazioni
Temi: Uguaglianza
Condividi questa frase di Bob Dylan
Non credo nell'uniformità assoluta. Che tutti gli uomini nascano uguali e liberi non è una legge di natura in senso letterale. Per esempio, non tutti gli uomini nascono con uguale intelletto, ma la dottrina dell'uguaglianza si dimostrerà valida se coloro che hanno un intelletto superiore non lo useranno per farli largo a spese degli altri, ma per servire i meno favoriti.

—Mahatma Gandhi

Condividi questa frase di Mahatma Gandhi
Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l'uguaglianza tra l'uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo pace sulla terra e amicizia tra gli uomini.

—Mahatma Gandhi

Condividi questa frase di Mahatma Gandhi