Pregiudizi
Molte persone credono di pensare mentre stanno semplicemente riordinando i loro pregiudizi.
Condividi questa frase di William James
Sapevo che l'oppressore era schiavo quanto l'oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell'odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L'oppressore e l'oppresso sono entrambi derubati della loro umanità.
Condividi questa frase di Nelson Mandela
Io non ho pregiudizi contro me stesso. Mio padre era bianco e mia madre era nera. Mi chiamano mezzosangue, o qualcosa del genere. Ma io non parteggio per nessuno, né per l'uomo bianco né per l'uomo nero. Io sto dalla parte di Dio, colui che mi ha creato e che ha fatto in modo che io venissi generato sia dal nero che dal bianco.
Condividi questa frase di Bob Marley
In ogni repubblica vi dovrebbe essere un corpo adatto a correggere i pregiudizi, frenare le passioni smodate e controllare le opinioni incostanti di un'assemblea popolare.
Condividi questa frase di Alexander Hamilton
La democrazia disciplinata e illuminata è la più bella cosa del mondo. Una democrazia piena di pregiudizi, ignorante e superstiziosa piomberà nel caos e potrà autodistruggersi.
Condividi questa frase di Mahatma Gandhi
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri, i quali non sanno capire l'uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.
Condividi questa frase di Albert Einstein
Il senso comune è quello strato di pregiudizi che si sono depositati nella mente prima dei diciotto anni.
Condividi questa frase di Albert Einstein
Poche persone sono capaci di esprimere con equanimità opinioni che divergono dai pregiudizi del loro ambiente sociale. Molte persone sono addirittura incapaci di formare tali opinioni.
Condividi questa frase di Albert Einstein
Il buon senso è la collezione di pregiudizi acquisiti a partire dai diciotto anni.
Condividi questa frase di Albert Einstein
La libertà consiste nell'indipendenza del pensiero dalle limitazioni dei pregiudizi sociali.
Condividi questa frase di Albert Einstein