Animali

Ogni donna dovrebbe avere quattro animali nella sua vita. Una visone nel suo armadio, una jaguar nel suo garage, una tigre nel suo letto, e un asino per pagare tutto.

—Mae West

Condividi questa frase di Mae West
Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti.

—Konrad Lorenz

Condividi questa frase di Konrad Lorenz
Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no. Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino.

—Mary S. Emilson

Condividi questa frase di Mary S. Emilson
Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo.

—Lev Tolstoj

Condividi questa frase di Lev Tolstoj
Non c'è una differenza fondamentale tra le facoltà mentali dell'uomo e quelle dei mammiferi superiori. Per quanto grande sia la differenza fra la mente umana e quella degli animali superiori, si tratta certamente di una differenza di grado e non di genere.

—Charles Darwin

Condividi questa frase di Charles Darwin
Noi dovremmo adottare un'altra concezione, più saggia, e forse più intuitiva, degli animali. L'uomo civilizzato, che conduce lontano dalla natura universale un'esistenza artificiale e complicata, li osserva attraverso la lente delle proprie conoscenze, che gli restituisce un'immagine enormemente deformata. Noi trattiamo gli animali con condiscendenza, come se fossero creature incomplete alle quali un tragico destino abbia imposto delle forme così inferiori alle nostre. Ed è questo il nostro errore, il nostro grave errore. Perchè non si devono misurare gli animali col metro dell'uomo. Sono creature complete e finite, dotate di un'estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono per noi dei fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra.

—Henry Beston

Condividi questa frase di Henry Beston
Noi, lungi dall'essere solo un po' simili agli animali, siamo animali.

—Mary Midgley

Condividi questa frase di Mary Midgley
Ogni volta che vedete un uccello rinchiuso in gabbia, un pesce confinato in una vasca o un mammifero non umano legato a una catena, state vedendo lo specismo. [?] Se ritenete che gli umani siano superiori agli altri animali, state approvando lo specismo. Allorquando visitate un acquario o uno zoo, assistete a uno spettacolo circense con animali, vestite capi in pelli o pellicce o mangiate carne, uova o prodotti caseari, state mettendo in pratica lo specismo. Se sostenete campagne a favore dell'uccisione "umanitaria" dei polli o per condizioni di allevamento meno crudeli per i maiali, state perpetuando lo specismo.

—Joan Dunayer

Condividi questa frase di Joan Dunayer
Sebbene la differenza tra l'uomo e gli altri animali sia enorme, non si hanno sufficienti motivi per considerarla maggiore di quella che esiste tra gli uomini stessi.

—Galileo Galilei

Condividi questa frase di Galileo Galilei
Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.

—Theodor Adorno

Condividi questa frase di Theodor Adorno